Il LetExpo, fiera del trasporto e della logistica sostenibile a Verona dal dal 12 al 15 marzo, prevede una sezione dedicata a “Formazione, ricerca e sviluppo“: qui, nel Padiglione 1, troviamo in quei giorni il Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica dell’Università di Padova a presentare alcuni progetti di terza missione, in particolare il progetto Cure at home e il progetto Grace.
Il progetto Cure at home – Sanità digitale: continuità delle cure mediante app dedicata per lo sviluppo di un nuovo paradigma riabilitativo nella chirurgia dello scompenso cardiaco ha l’obiettivo di ottimizzare il percorso di cura e benessere delle persone sottoposte a trattamento chirurgico per lo scompenso cardiaco avanzato con il trapianto cardiaco o con l’impianto di sistemi di assistenza meccanica al circolo ed è rivolto anche a tutte le persone nell’ottica del benessere della persona. È promosso dalla UOC Cardiochirurgia, con la collaborazione di Healtica srl, Acti Padova, UOC Medicina dello sport, UOC Dietistica e nutrizione clinica, UOC Malattie del metabolismo e UOC Psicologia clinica.
Il progetto Grace – Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono prevede il coinvolgimento di un gruppo di persone cardiotrapiantate in 4 attività in ambiente montano, con l’obiettivo di coinvolgerle fisicamente, psicologicamente e sensibilizzando sulla valorizzazione delle aree boschive e degli ambienti di alta quota, sugli effetti del cambiamento climatico e sul ruolo dell’ecosistema forestale essenziale per la salute e il benessere umano. È promosso dal Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica in collaborazione con il Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali.
Acti padova finanzia per un anno questo progetto promosso dal Dipartimento Scienze Cardio Toraco Vascolari Sanit Pubblica alla fiera Verona LetExpo